Si tiene il 22 e 23 settembre presso il Centro Congressi Mi.CO a Milano la riunione informale dei Ministri europei della Salute. L’incontro prevede la partecipazione inoltre dei rappresentanti di Parlamento, Consiglio e Commissione europea, ed è stato esteso anche ai ministri dei Paesi EFTA – European Free Trade Association  (ossia Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera)  e alle organizzazioni internazionali operanti nel settore sanitario (Ocse, OMS).

L’evento prevede tre sessioni, precedute da una colazione di lavoro nel corso della quale i Ministri affronteranno il tema della terapia del dolore e delle cure palliative. La prima delle tre sessioni in programma sarà dedicata al tema dell’innovazione per il beneficio dei pazienti, la seconda  sessione è relativa alle azioni che l’Unione europea sta mettendo in campo in riferimento all’epidemia di Malattia da virus Ebola che interessa alcuni Paesi africani.  Nella seconda giornata le delegazioni discuteranno della prevenzione dei tumori.  Ogni anno oltre 2,5 milioni di persone nell’Ue ricevono una diagnosi di cancro, con un forte impatto sui sistemi e costi sanitari.

Alla riunione informale sono abbinati due eventi collaterali: il meeting degli attaché che si occupano di salute, per conto dei diversi Stati Membri, presso le Istituzioni comunitarie, e la prima riunione di un Comitato di esperti sul cancro che la Commissione europea ha costituito per dotarsi di un supporto tecnico-scientifico in materia.

 Allegati: