SME WEEK IT quadrato ok

 

Bruxelles, 23-25 marzo 2015

Ad inizio 2014 è stata approvata la nuova direttiva sugli appalti che, una volta recepita dagli Stati membri, rivoluzionerà il mondo degli appalti pubblici in Europa. Con questa nuova “legge europea” partecipare ad un appalto sarà più facile. Procedure più semplici, meno burocrazia e soprattutto una grande apertura alle PMI che saranno incoraggiate a rispondere ai bandi. Questa importante riforma avrà un forte impatto sull’economia europea, poiché ben il 18% del PIL viene speso ogni anno dalle autorità pubbliche in beni, servizi e lavori, rendendo così gli appalti uno strumento strategico per favorire la crescita e la creazione di posti di lavoro. Anche la Commissione europea, il Parlamento e il Consiglio dell’UE, alla pari di altri enti pubblici, ricorrono agli appalti per acquistare beni e servizi, compresi studi, assistenza tecnica, formazione, consulenze, servizi di conferenza e pubblicitari, libri, attrezzature informatiche, ecc. I fornitori vengono selezionati attraverso bandi di gara pubblicati dai servizi, dagli uffici e dalle agenzie della Commissione in tutta Europa. A differenza degli appalti nazionali, le procedure amministrative sono meno burocratiche e poche le aziende che presentano offerte.

Obiettivi

Il Corso di specializzazione sugli appalti europei, organizzato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, risponde all’esigenza delle aziende e degli enti italiani di disporre di figure qualificate in grado di partecipare agli appalti banditi dalle Istituzioni europee. Lavorando su bandi aperti e garantendo un approccio molto concreto al settore degli appalti, il corso offre gli strumenti teorici sulle principali procedure dei bandi per lavori, forniture e servizi e una metodologia rigorosa per preparare l’offerta, sia dal punto di vista amministrativo che di contenuti.

Programma

Il programma è suddiviso in due moduli che saranno sviluppati durante i tre giorni di formazione: il primo modulo presenta una panoramica completa sulle Istituzioni europee e sulla relativa normativa che disciplina gli appalti per servizi, lavori e forniture; il secondo modulo spiega, attraverso esercitazioni pratiche quali sono gli strumenti idonei e le modalità per poter partecipare ad una gara di appalto.

Consulenza gratuita L’esperienza non si esaurisce nei 3 giorni di formazione: al termine del corso, infatti, i partecipanti rimarranno in stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo per tre mesi una newsletter settimanale contenente tutte le novità sulle gare d’appalto promosse dalle Istituzioni europee, sui bandi pubblicati dalla Commissione europea per l’attribuzione di co-finanziamenti a fondo perduto, e sui diversi eventi tematici organizzati dalle Istituzioni europee, a Bruxelles e nelle altre città europee. Dopo il corso…. si passa all’azione!

Settimana europea delle piccole e medie imprese Nel 2013 il corso è stato inserito tra gli eventi ufficiali della Settimana europea delle PMI, dedicata allo sviluppo dell’imprenditoria, permettendo alle imprese esistenti di condividere le loro esperienze, conoscere le procedure per poter partecipare ad una gara d’appalto e le diverse possibilità di finanziamento.

Per maggiori info: http://www.masterdesk.eu/index.php/appalti-europei