Da un paio di mesi le Regioni stanno esaminando il cd. Piano Aeroporti e di recente quest’ultimo è stato aggiornato in quanto sono state recepite alcune delle richieste emendative discusse con le Regioni in sede tecnica, tra le quali vi sono in particolare le seguenti:

– nell’elenco degli aeroporti di interesse nazionale del Centro Nord gli aeroporti di Pisa e Firenze sono indicati separati da una virgola e non da una barra di unione in quanto non costituiscono ancora un sistema integrato (cfr. art. 1 comma 1);

– si chiarisce il concetto di continuità territoriale aerea (cfr. art. 1 comma 5);

– modalità di inclusione tra gli aeroporti di interesse nazionale di scali di interesse nazionale che hanno maturato i requisiti successivamente (cfr. art. 1 comma 8);

– riguarda gli aeroporti di interesse regionale o locale appartenenti al demanio aeronautico civile statale (cfr. art. 1 comma 10).

 

Le Regioni stanno anche discutendo un altro documento contenente le osservazioni presentate sul Piano aeroporti da singole Regioni quali Basilicata, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, nonché contenente le richieste del Coordinamento tecnico interregionale sui sistemi aeroportuali e lo sviluppo della mobilità turistica.

Per avere la documentazione e per info: info@legislativemente.it o 3357040693