file/ELEMENTO_NEWSLETTER/13484/Lorenzin_Beatrice_02.gif

(Regioni.it 2654 – 03/02/2015) Il patto per la Salute 2014-16 stabilisce all’articolo 1 che “nell’ambito delle disponibilità […] con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri adottato, d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni, si provvede, entro il 31 dicembre 2014, all’aggiornamento dei  livelli essenziali di assistenza, in attuazione dei principi di equità, innovazione ed appropriatezza e nel rispetto degli equilibri programmati della finanza pubblica”. Il termine non è perentorio e probabilmente qualche difficoltà e collegata anche a quanto previsto dai tagli della Legge di stabilità, rispetto ai quali si è in attesa della Conferenza Stato-Regioni che dovrà ratificare l’intesa sulle riduzioni di spesa che graveranno sui bilanci regionali e che molto probabilmente intaccheranno il previsto incremento del fondo sanitario.

Nonostante ciò il confronto tecnico e politico, in corso fra il ministero della salute  e i rappresentanti delle Regioni, sull’aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza garantiti dal SSN. Argomento che sarà sul tavolo di Lungotevere Ripa anche che il 3 febbraio. Fra le opzioni in discussione – secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa –  l’epidurale per il parto senza dolore, terapie per la procreazione medicalmente assistita omologa ed eterologa, test per la celiachia e per una serie di malattie rare, vaccino per varicella, pneumococco, meningococco e HPV, screening neonatale. I Lea, a 14 anni dalla loro istituzione, vanno adeguati considerano gli indubitabili passi in avanti registrati negli ultimi tempi: entrerebbero nel contesto della discussione, secondo quanto anticipato da alcuni organi di informazione, protesi di ultima generazione come  apparecchi acustici a tecnologia digitale, ausili informatici per la comunicazione, apparecchi per l’incentivazione dei muscoli respiratori, ma anche carrozzine innovative e kit di motorizzazione per carrozzine e sollevatori. Di contro si ragiona anche, come più volte ribadito dal ministro, sulle ipotesi per una stretta sull’appropriatezza con controlli su centinaia di prescrizioni già a carico del SSN e un monitoraggio costante delle prestazioni diagnostiche, soprattutto quelle ripetute una seconda volta per la stessa esigenza.

Il tema sarà poi oggetto di un’audizione che il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, terrà alle 14.30 del 4 febbraio di fronte alla commissione Igiene e Sanità del Senato  nell’ambito di un’indagine conoscitiva sostenibilità SSN.

 

Link al sito del Senato:

http://www.senato.it/documenti/repository/commissioni/comm12/calendario/convocazioni.pdf

Notizie dalla rete (ricerca effettuata con google.it):

I nuovi LEA al vaglio Regioni, parola d’ordine appropriatezza

askanews-1 ora fa

La settimana in Parlamento. Lorenzin in audizione al Senato sui

Quotidiano Sanità-4 ore fa

LEA 2015. Nuovi servizi e maggiori controlli

ABCsalute blog (Blog)-29 gen 2015

Nuovi Lea: epidurale e fecondazione eterologa a carico delle Regioni Corriere della Sera-27 gen 2015

Arrivano i nuovi Lea: ecco gli aggiornamenti

Salute24 – Il Sole 24 Ore-28 gen 2015

Nei nuovi LEA prodotti e ausili per disabili di ultima generazione

Disabili.com-28 gen 2015

Sanità, in arrivo i nuovi Lea

Bussola Sanità-28 gen 2015

Ecco i nuovi Lea: epidurale, eterologa, nuovi vaccini e screening

GravidanzaOnLine.it-30 gen 2015