Lunedì 20 giugno, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge contenente misure per gli enti locali. Nello specifico, si tratta delle seguenti norme (per ricevere aggiornamenti sull’iter parlamentare del provvedimento, o per avere il testo approvato dal Consiglio dei Ministri, scrivere ad info@legislativamente.it):

Norme in materia di enti territoriali

1.Per quanto riguarda l’Accordo con la Regione Sicilia, viene modificato il regime di compartecipazione ai decimi dell’Irpef stabilendone le entrate per la Regione ai fini dell’equilibrio finanziario basato sull’aggiustamento strutturale dei conti pubblici della Regione Sicilia, basato tra le altre cose  su: 1) riduzione della spesa corrente (esclusa sanità) del 3% ogni anno dal 2017 al 2020. 2) riduzione della spesa per pubblico impiego 3) adozione dei fabbisogni standard per il comparto comunale 4) adozione dei provvedimenti relativi alla legge Delrio in tema di riordino istituzionale e legge Madia in tema di riforma della pubblica amministrazione.

2.Regione Valle d’Aosta: primo adempimento ai fini del recepimento dei contenuti dell’Accordo tra il Ministro dell’economia e delle finanze ed il Presidente della Regione autonoma della Valle d’Aosta con parziale ristoro delle accise a titolo di compensazione della perdita di gettito subita, per gli anni 2011-2014, dalla regione Valle d’Aosta nella determinazione dell’accisa, disponendo l’attribuzione alla medesima regione dell’importo di 70 milioni di euro per l’anno 2016.

Norme in materia di spesa sanitaria

1.Tempestività nei pagamenti: si prevedono misure volte ad accelerare i procedimenti amministrativi e quindi il trasferimento di casse agli enti del Servizio sanitario nazionale così da garantire tempestività nei pagamenti dei debiti nei confronti dei fornitori.

2. Pay back sanità: la norma è finalizzata a consentire la definizione del procedimento di ripiano della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale tramite il meccanismo di pay-back per gli anni 2013, 2014 e 2015 e alla definizione del meccanismo di ripiano sull’anno 2016, delineando specifiche previsioni anche in merito alle iscrizioni contabili da operarsi sui bilanci dei servizi sanitari regionali.

Norme in materia ambientale

Dotazione finanziaria per la realizzazione degli interventi attuativi della sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 2 dicembre 2014 relativa alla procedura di infrazione comunitaria n. 2003/2007: La norma è finalizzata a dotare il commissario straordinario nominato per la realizzazione degli interventi di adeguamento delle discariche abusive oggetto della sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell’UE del 2 dicembre 2014 delle necessarie risorse finanziarie.

Norme in materia di agricoltura

Misure di sostegno a favore dei produttori di latte e di prodotti lattiero-caseari: si prevedono misure finalizzate a incentivare i produttori di latte ad una migliore pianificazione dell’offerta e a favorire pertanto il riequilibrio del mercato. In particolare si prevedono due interventi di carattere finanziario:

– previsione di misure di sostegno, che verranno individuate con apposito decreto ministeriale, a favore dei produttori di latte aderenti ad accordi o decisioni volti al contingentamento della produzione;

– finanziamento dell’acquisto e successiva distribuzione gratuita di latte e di prodotti lattiero-caseari, utilizzando lo strumento del Fondo nazionale per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti, già previsto e funzionante a legislazione vigente e collocato presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.