(Regioni.it 3342 – 13/03/2018) I consigli regionali di Sicilia e Sardegna lavorano sulla condizione di insularità, cercando tra l’altro insieme delle modifiche statutarie o l’applicazione di norme già esistenti.
La proposta è l’inserimento della condizione di insularità nella Costituzione, presentando in tal senso una proposta di Legge Costituzionale di iniziativa popolare.
Così sarà possibile in Sicilia l’attuazione dell’articolo 38 bis dello Statuto siciliano, a quella norma che riconosce lo svantaggio dell’insularità e prevede risorse economiche e vantaggi fiscali per rilanciare l’economia regionale.
Anche un’altra proposta di legge per modificare l’articolo 19 della Costituzione è stata elaborata dal Consiglio regionale della Sardegna.
La proposta di legge sarà quindi sottoposta al referendum consultivo e in caso di approvazione dovrà essere approvata in doppia battuta dalle due Camere.
Si ribadisce, quindi, che con la modifica dell’articolo 119 della Costituzione si inserirebbe il principio di insularità con l’intento così di uscire dalla condizione di svantaggio.