Il Ministro della Salute, Giulia Grillo, ha approvato, con decreto del 15 febbraio 2019 , il bando per la presentazione delle manifestazioni di interesse a ricoprire la carica di Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’avviso per la nomina è disponibile online sui siti istituzionali del Ministero e dell’Istituto.

Le candidature devono essere presentate entro il 4 marzo 2019.

Ai sensi della vigente normativa, il Presidente dell’Istituto è scelto tra personalità appartenenti alla comunità scientifica, dotato di alta e riconosciuta professionalità documentata attraverso la presentazione di curricula, in materia di ricerca e sperimentazione nei settori di attività dell’Istituto medesimo, nonchè capacità manageriale ed attitudine a rappresentare l’Istituto ai più alti livelli istituzionali nazionali e internazionali.

Le candidature pervenute sono esaminate da una Commissione di esperti, nominata con decreto del Ministro della Salute successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande. La Commissione sottopone al Ministro un elenco di tre candidati, in ordine alfabetico, tra quelli ritenuti maggiormente idonei a coprire l’incarico, tra i quali effettuare la scelta. II Ministro si riserva di procedere all’audizione dei tre candidati. La personalità scelta è nominata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Salute, previa acquisizione del positivo parere delle competenti Commissioni parlamentari.

Per gli aggiornamenti sul tema e ogni utile documentazione scrivere a: info@legislativamente.it