file/ELEMENTO_NEWSLETTER/13456/Lorenzin_Beatrice.gif
(Regioni.it 2650 – 28/01/2015) Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, annuncia i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza sanitaria, che saranno finanziati attraverso il Fondo sanitario nazionale con ulteriori 470 milioni di euro.
Tra le nuove prestazioni che saranno introdotte nei Lea ci sono anche le tecniche di fecondazione a screening neonatale, le protesi di ultima generazione per i disabili, l’analgesia epidurale per il parto senza dolore, la procreazione medicalmente assistita (Pma) omologa ed eterologa.
Sono inoltre previsti dei controlli ai medici, da parte delle autorità regionali, per verificare la corrispondenza tra prestazioni prescritte e diagnosi, al fine di garantire la maggiore appropriatezza delle prescrizioni.
Così come gli attuali esami cosiddetti ‘reflex’, che prevedono un duplice accertamento diagnostico, comprenderanno il secondo esame solo se l’esito del primo lo renderà necessario.
Nei nuovi Lea, sempre secondo le prime indiscrezioni annunciate a riguardo, ci saranno anche le vaccinazioni gratuite per varicella, pneumococco, meningococco e Hpv. Comprese pure prestazioni innovative diagnostiche e di attività clinica.
“Bene 470 mln in più per compensare l’aumento della spesa”, ha sottolineato il coordinatore della commissione sanità della Conferenza delle Regioni, Luca Coletto, ma “aspettiamo di valutare cosa entra e cosa esce dai Livelli essenziali di assistenza (Lea)”. Comunque per Coletto “sarebbe stato molto meglio se ci avessero lasciato i 4 miliardi che ci vogliono tagliare in modo lineare”.
Sono previste misure finalizzate a ridurre il ricorso al parto cesareo e criteri di appropriatezza per il  day hospital, day surgery, per i ricoveri di lungodegenza e riabilitazione, e una riduzione dei ricoveri diurni in ospedale a fronte del potenziamento dell’assistenza specialistica ambulatoriale.
Nei Lea sono proposte anche le indagini cliniche per la diagnosi della celiachia, le cure per endometriosi, Bpco, e per alcune malattie croniche e patologie rare. Saranno anche garantiti i trattamenti di adroterapia oncologica (la cura dei tumori mediante l’impiego di protoni e ioni carbonio).
Saranno assicurati inoltre dal Servizio sanitario nazionale anche apparecchi per l’incentivazione dei muscoli respiratori, barelle per docce, carrozzine innovative con sistema di verticalizzazione, scooter a 4 ruote, kit di motorizzazione per carrozzine, sollevatori.
Infine i nuovi Lea prevedono anche una ‘stretta’ sui controlli, a partire dalle prescrizioni dei medici.
La proposta sarà esaminata quindi dalla Conferenza delle Regioni prima del passaggio in Conferenza Stato-Regioni.