In data 5 marzo 2015, è stato assegnato in sede referente alla Commissione 9a Agricoltura del Senato il Disegno di legge: “Disposizioni generali e di semplificazione in materia di vino e prodotti vitivinicoli” (AS. 1615)”, presentato in data 16 settembre 2014 per iniziativa del Sen. Vittorio Fravezzi (Aut-PSI-Maie). Sono richiesti anche i pareri delle Commissioni permanenti: 1a (Aff. costituzionali), 2a (Giustizia), 5a (Bilancio), 6a (Finanze), 10a (Industria), 12a (Sanità), 14a (Unione europea), e Questioni regionali.

Il disegno di legge ha l’obiettivo di riordinare la normativa per il settore vitivinicolo che è diventato uno dei simboli del Made in Italy, facendo dell’Italia il maggiore esportatore di vini al mondo. La presente proposta normativa vuole semplificare le attività burocratiche dei produttori di vino migliorando l’efficacia e l’efficienza degli adempimenti. Il disegno di legge riunisce tutta la normativa generale per la produzione di vino e prodotti vitivinicoli, innovando profondamente per gli aspetti relativi alla semplificazione, con un mutamento sostanziale delle procedure e degli adempimenti; si realizza inoltre un coordinamento delle numerose norme vigenti che si ritiene debbano essere mantenute e, nel contempo, si introducono delle modifiche necessarie ad intraprendere un autentico rinnovamento del sistema. Testo AS. 1614.

Proposta per certi versi simile alla sopraindicata è l’AC. 2236 SANI ed altri: “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino” in discussione alla Camera. Testo AC. 2236.

In caso di informazioni o richieste, scrivere a info@legislativamente.it o chiamare 3357040693